La marcatura CE

SERRAMENTI E SISTEMI OSCURANTI MARCATI CE
Le finestre e i sistemi oscuranti rappresentano il punto d'incontro tra l'interno e l'esterno della casa: devono essere in grado di garantire un ottimo isolamento termico e acustico, il massimo comfort all'interno dell'abitazione, senza dimenticare la sicurezza nel loro utilizzo, e il giusto ricambio d'aria degli ambienti.
Ma come essere sicuri che una finestra garantisca tutto questo?
Basta cercare prodotti con marchio CE.
L'Unione Europea, attraverso la UNI 7697 e la direttiva 59/1992/CE, ha voluto rendere più controllato il mercato, imponendo alle aziende di testare i propri prodotti in modo da determinarne con certezza la qualità. Tutti i prodotti contrassegnati con marchio CE vengono realizzati secondo rigidi schemi produttivi, che garantiscono le prestazioni e le caratteristiche del tester portato in laboratorio, tester che ha superato con successo cinque severe prove:

PERMEABILITÀ ALL'ARIA (UNI EN 1026-UNI EN 12207)
Esistono 4 classi prestazionali: 1 è la peggiore, 4 la migliore.

TENUTA ALL'ACQUA (UNI EN 1027- UNI EN 12208)
Sono individuate 9 classi prestazionali: 1A è la peggiore, 9A la migliore.

RESISTENZA AL VENTO (UNI EN 12211-UNI EN12210)
Cinque sono le classi previste: C1 è la peggiore, C5 la migliore.

TRASMITTANZA TERMICA (UNI EN ISO 10077-1)
È un valore che esprime quanto una finestra consuma intermini energetici: più il valore è basso più la finestra è prestazionale.

ABBATTIMENTO ACUSTICO (EN 12519)
È un valore che indica la capacità di ridurre l'impatto delle onde sonore percepite dall'orecchio umano. Più il valore è alto più la finestra è prestazionale.


I risultati di queste prove danno la certezza inconfutabile delle prestazioni del serramento acquistato, assicurando efficienza, sicurezza, rispetto per l'ambiente e risparmio d'energia.
Falegnameria L.A.M.A. produce solo ed esclusivamente serramenti e sistemi oscuranti marcati CE garantendo ai suoi clienti un investimento concreto per la propria casa.